A circa 45 minuti d’auto dagli appartamenti vacanza Laurice troviamo una delle meraviglie dell’intera area cilentana: gli scavi archeologici di Velia.
Elea, chiamata Velia successivamente, in epoca romana, era un’antica città della Magna Grecia, situata oggi nel territorio di Ascea.
Tra i siti archeologici più ricchi del Meridione, ci offre numerose bellezze: Area Portuale, Porta Marina, Porta Rosa, le Terme Ellenistiche, l’Agorà, le Terme Romane, l’Acropoli, il Quartiere Meridionale, il Quartiere Arcaico.
Tra i simboli più importanti di Elea spicca la celebre Porta Rosa, impeccabile esempio di utilizzo dell’arco nell’ambito dell’architettura di carattere greco.
Più che una porta d’accesso è una sorta di spartiacque tra il quartiere settentrionale e quello meridionale della città, eretto per isolare le due zone in caso di attacchi esterni. Nel momento della conquista di un quartiere, la chiusura della porta avrebbe comunque consentito di proteggere l’altro.
La prima area occupata dai coloni greci è quella del promontorio. Qui troviamo il santuario, un teatro (che in origine poteva contenere fino a 2000 spettatori), il Castellum Maris, la torre principale del fortilizio, del periodo angioino.
Patrimonio dell’Umanità UNESCO, deve la sua importanza anche alla scuola di filosofia eleatica, che vantò tra i suoi esponenti anche Parmenide, Zenone, Melisso.
Il sito archeologico è visitabile tutti i giorni (tranne il martedì) dalle ore 09.00 alle 17.00.